BAUDOT / ITA-2 / RTTY
Sistema asincrono continuo costituito da 1 bit di start, 5 bit di dati e 1, 1.5 o 2 bit di stop per cui ogni carattere consiste in un totale di 7, 7.5 o 8 bit.
Le velocità più comuni sono di 50, 75 e 100 Baud. Questo modulo determina automaticamente la velocità e il corretto Marklevel su sistemi Baudot di tipo asincrono mentre in presenza di segnali sincroni caratterizzati da un solo bit di stop non è possibile avvalersi di questa possibilità pertanto è necessario selezionare manualmente i valori di velocità e Marklevel.
Molto raramente l'alfabeto ITA-2 può essere osservato in modalità Bit-inversion dove tutti i 5 bit di dati possono essere invertiti dando origine così a ben 32 (25) combinazioni possibili.
In alcune nazioni vengono impiegati alfabeti diversi dall'ITA-2 Internazionale, come il Cirillico, il Greco, l'Arabo, ecc. che per loro natura sono composti da un maggior numero di caratteri. Per poter trasmettere testi con questi alfabeti vengono aggiunti, oltre a 'letter shift' e 'figure shift', un terzo ed un quarto shift che consentono di estendere le possibili combinazioni così da poter inviare fino a 96 o 128 caratteri.
BAUDOT / ITA-2 / RTTY
Continuous Asynchronous signal consisting of 1 start bit, 5 data
bits and 1, 1½ or 2 stop bits, thus each character consists of a total
of 7, 7½ or 8 bits. Most common baud speeds are 50, 75 and 100 baud.
Very rarely ITA-2 can be seen with bit inversion. As there are 5 data
bits which can be inverted relative to the normal way, there are 25
(=32) possible combinations.

Shift and Speed Measurement
Struttura del segnale
|